Dichiarazione di Residenza

Servizio attivo

La dichiarazione di residenza è l'atto ufficiale con cui una persona comunica alle autorità competenti (di solito il Comune) il suo luogo di residenza

A chi è rivolto

A tutti coloro che devono presentare dichiarazione di residenza.

Descrizione

La dichiarazione di residenza è l'atto ufficiale con cui una persona comunica alle autorità competenti (di solito il Comune) il suo luogo di residenza. In Italia, la residenza è il luogo dove una persona ha la sua dimora abituale, cioè il posto in cui vive e dove ha i principali legami familiari, sociali e lavorativi.

Come fare

La dichiarazione di residenza va fatta presso l'ufficio anagrafe del Comune in cui si è trasferiti. È possibile fare la dichiarazione di persona, ma alcuni Comuni offrono anche la possibilità di farla online (tramite il sito web del Comune o utilizzando la piattaforma "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente" - ANPR).

Cosa serve

In genere, per fare la dichiarazione di residenza è necessario presentare:

  1. Documento di identità valido (ad esempio, carta d'identità, passaporto).
  2. Codice fiscale (se non già posseduto).
  3. Certificato di proprietà o contratto di affitto dell'abitazione dove si è trasferiti.
  4. Eventuali altri documenti a seconda delle circostanze, come il certificato di matrimonio (se applicabile) o il permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri).

Cosa si ottiene

La dichiarazione di residenza

Tempi e scadenze

La dichiarazione di residenza deve essere fatta entro 20 giorni dal trasferimento, pena una sanzione amministrativa. Se la residenza viene dichiarata oltre questo termine, si rischia una multa. In ogni caso, una volta ricevuta la dichiarazione, il Comune procederà ad aggiornare i registri anagrafici e a rilasciare una nuova attestazione di residenza (un certificato che attesta ufficialmente l'indirizzo dichiarato).

Costi

Nessun costo per presentare la richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Dichiarazione di Residenza direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Servizi Cimiteriali

Via Marconi, 187, 37050 Isola Rizza VR, Italia

Telefono: 0457135022 Int. 2
PEC: servizidemografici.isolarizza@legalmail.it
Email: michela.beltrame@comune.isolarizza.vr.it
Email: cristina.brunelli@comune.isolarizza.vr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/12/2024