Dichiarazione di nascita

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La dichiarazione di nascita è l'atto ufficiale con cui si comunica l'avvenuta nascita di un bambino alle autorità competenti. Si tratta di un procedimento burocratico necessario per registrare la nascita presso il Comune, che poi emette il certificato

A chi è rivolto

Ai genitori che desiderano procedere con la dichiarazione di nascita.

Descrizione

La dichiarazione di nascita è l'atto ufficiale con cui si comunica l'avvenuta nascita di un bambino alle autorità competenti. Si tratta di un procedimento burocratico necessario per registrare la nascita presso il Comune, che successivamente emette il certificato di nascita.

In Italia, la dichiarazione di nascita deve essere fatta entro 3 giorni dalla nascita (salvo particolari circostanze). Può essere effettuata da uno dei genitori o, in alcuni casi, da un parente prossimo. La dichiarazione avviene generalmente presso l'ufficio anagrafe del Comune in cui è avvenuto il parto, ma può anche essere fatta presso l'ospedale, se l'ospedale è convenzionato con il Comune per questo servizio.

Durante la dichiarazione, vengono forniti i seguenti dati:

  1. Nome e cognome del bambino.
  2. Data, ora e luogo di nascita.
  3. Dati dei genitori, inclusi nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e stato civile.

Dopo la registrazione della nascita, il bambino acquisisce la cittadinanza e viene inserito nel registro civile, ottenendo così ufficialmente un'identità giuridica.

Come fare

La dichiarazione relativa ad una nuova nascita può essere fatta:

  1. presso il Comune di nascita : da parte del genitore o suo procuratore il quale, entro 10 giorni dalla nascita, deve presentarsi all’Ufficio Stato Civile del comune dove è avvenuto il parto, producendo l'attestazione di nascita (rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto);
  2. presso il centro di nascita : da parte del genitore o suo procuratore il quale, entro 3 giorni, deve presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale o casa di cura) con l'attestazione di nascita. Sarà poi la direzione sanitaria a trasmettere tale dichiarazione al Comune dove è avvenuta la nascita, oppure al Comune di residenza dei genitori, o al Comune di residenza della madre quando questi siano residenti in comuni diversi (salvo diverso e comune accordo);
  3. presso il Comune di residenza dei genitori : in questo caso la dichiarazione può essere resa esclusivamente dai genitori, entro 10 giorni, al comune di residenza. Il genitore deve presentarsi all'ufficio di stato civile del proprio comune di residenza con l'attestazione di nascita.
    • Se i genitori sono coniugati tra loro la dichiarazione può essere resa da un solo genitore; se i genitori non sono coniugati tra loro occorre la presenza di entrambi.
    • Il Comune di residenza, successivamente alla dichiarazione di nascita, richiederà il numero di codice fiscale alla competente Azienda Sanitaria. La Tessera Sanitaria verrà successivamente inviata all’indirizzo del neonato.
    • I giorni vanno computati a partire dal giorno successivo alla nascita; nel caso in cui il decimo o il terzo giorno cadano in un giorno festivo, la scadenza è spostata avanti di un giorno.

Cosa serve

Cosa presentare

  • Attestazione di nascita rilasciata dal sanitario che ha assistito al parto
  • Documento di identità del dichiarante/dei dichiaranti

Procedure collegate

Attribuzione del cognome

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 286 del 21/12/2016 (così come ripresa dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 1/2017) è facoltà dei genitori, al momento della dichiarazione di nascita, decidere se attribuire esclusivamente il cognome paterno o il doppio cognome (postponendo il cognome della madre a quello paterno come indicato dal Ministero dell'Interno con circolare 7/2017 del 14 giugno 2017).

Cosa si ottiene

La possibilità di richiedere la dichiarazione di nascita

Tempi e scadenze

La richiesta può essere sempre presentata.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Dichiarazione di nascita direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Rivolgersi all’Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizi Cimiteriali negli orari d’apertura o a mezzo telefono/mail

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Servizi Cimiteriali

Via Marconi, 187, 37050 Isola Rizza VR, Italia

Telefono: 0457135022 Int. 2
PEC: servizidemografici.isolarizza@legalmail.it
Email: michela.beltrame@comune.isolarizza.vr.it
Email: cristina.brunelli@comune.isolarizza.vr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/12/2024