In Biblioteca Comunale per...
……leggere
Libri
Il patrimonio della Biblioteca è di circa 4500 volumi, collocati a scaffale e ordinati per argomento. Ogni mese si trovano i best seller e le ultime novità editoriali.
Narrativa e letterature
La narrativa è suddivisa in italiana e straniera, ed è in ordine alfabetico per autore. Offre opere di autori la cui produzione letteraria più significativa si colloca dopo il 1900. A seguire si trova la sezione letteratura che comprende classici di ogni paese, saggi di critica letteraria, poesia e testi teatrali.
Saggistica
A disposizione dei lettori ci sono libri su tutte le discipline: informatica, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, diritto ed economia, lingue, scienze naturali e scienze applicate, tecnologie, arti, moda e cucina, arredamento, fotografia e musica, cinema, sport e spettacolo, geografia, viaggi e storia.
Libri in lingue straniere
È disponibile una piccola sezione di libri in inglese, spagnolo, tedesco e arabo.
Regione Veneto
È presente una raccolta dedicata alla documentazione della storia, della cultura, della società e delle istituzioni del Veneto, di Verona e della Provincia.
Libri per bambini e ragazzi
Ai più piccoli sono dedicati i libri di sole immagini, realizzati con materiali e forme particolari, con brevi racconti, cartonati, e libri gioco; romanzi, poesie, fiabe e libri di divulgazione per i più grandi. Nella Sezione Ragazzi i libri di narrativa sono in ordine alfabetico per autore con l’indicazione del genere (gialli, fantascienza, avventure, storici, umoristici, storie di ragazzi). I libri di divulgazione sono ordinati secondo la Classificazione Decimale Dewey.
Riviste
Sono disponibili Focus Junior, Medioevo e Archeo. Come i libri, anche le riviste si possono prendere a prestito, tranne l’ultimo numero che rimane in consultazione.
Dvd
Una piccola sezione di circa 150 film in dvd è a disposizione per il prestito.
……trovare
Nel catalogo
Consultando il catalogo si può trovare tutto quello che è presente nella collezione della Biblioteca, sapere dove sono i libri, quali sono disponibili e quali a prestito, e quando ne è prevista la restituzione. Al catalogo si accede sia rivolgendosi alle bibliotecarie sia in autonomia, consultando le pagine web del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona:sbp.provincia.verona.it
Sugli scaffali
I libri sono collocati a scaffale aperto secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD) utilizzata in moltissime biblioteche in tutto il mondo. La CDD organizza la conoscenza umana in dieci classi principali numerate da 000 a 900, ciascuna suddivisa in sottoclassi per ogni materia.
Le dieci classi principali sono:
000 generalità, enciclopedie generali, informatica, biblioteche, musei, etc…
100 filosofia, parapsicologia ed occultismo, psicologia, etc…
200 religione, cristianesimo e altre religioni.
300 scienze sociali, sociologia, politica, economia, diritto, etc…
400 linguaggio, linguistica, le lingue ed il loro insegnamento.
500 scienze pure, astronomia, matematica, fisica, chimica, botanica, zoologia, etc…
600 scienze applicate, medicina, ingegneria, agricoltura, allevamento, etc…
700 arti e sport, arti visive, fotografia, architettura, musica, cinema, spettacolo, etc…
800 letteratura, narrativa, poesia, etc…
900 geografia e storia, guide turistiche, mappe, archeologia, etc...
…..prendere a prestito
Cosa e dove
Libri e DVD: la scelta tra i documenti disponibili al prestito o prenotabili è ricca.
Come e per quanto tempo
Possono essere presi a prestito fino a 10 documenti, la durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 7 per i multimediali. Se non ci sono prenotazioni sul libro, il prestito si può prorogare per altri 30 giorni nei 3 giorni precedenti e successivi alla data di scadenza, anche via telefono.
Prenotazioni e suggerimenti
In Biblioteca si può prenotare un libro che al momento è a prestito. Per le proposte è stata predisposta la scheda “La Biblioteca che vorrei” per suggerire iniziative, l’acquisto di libri, CD musicali, video e riviste.
Prestito interbibliotecario
La Biblioteca offre il servizio di prestito interbibliotecario gratuito: è possibile far arrivare a Isola Rizza libri dalle biblioteche comunali di tutta la Provincia di Verona.
…..informarsi
In biblioteca
Presso la Biblioteca si trova anche il punto InformaGiovani: qui si possono trovare informazioni per il lavoro, l’aggiornamento professionale, i concorsi, il tempo libero e lo studio in Italia e all’estero.
Tra gli scaffali
Sono disponibili enciclopedie generali e su temi specifici, dizionari tecnici, atlanti tematici e vocabolari.
Chiedilo a noi
Se avete bisogno di assistenza siamo a vostra disposizione in Biblioteca oppure:
- telefonate al n. 045.7135022 int.7 negli orari di apertura
- scrivete una email all’indirizzobiblioteca@comune.isolarizza.vr.it
– skyppate a biblioteca.isola.rizza
– inviate un messaggio su facebook
Risponderemo anche a richieste di brevi bibliografie, informazioni su fatti e avvenimenti in ogni campo, localizzazione di libri e periodici.
…..partecipare
Vivere la biblioteca
La Biblioteca organizza incontri e letture, mostre, visite guidate ed altro ancora. In particolare, si invitano bambini, ragazzi ed insegnanti a partecipare ai percorsi guidati fra le novità e i generi letterari ed alle letture ad alta voce.
…..navigare
Internet
Per gli iscritti alla Biblioteca l’accesso ad Internet è gratuito. Previa prenotazione è possibile navigare, controllare la propria posta, utilizzare programmi di scrittura e di calcolo. In caso di necessità, il personale della Biblioteca offre assistenza.
…..notizie utili
Accesso
L’accesso alla Biblioteca è libero, solo per alcuni servizi è necessario essere iscritti e presentare la tessera.
Iscrizione
Alla Biblioteca possono iscriversi tutti. L’iscrizione di effettua gratuitamente di persona o via web, ai minori che vogliono iscriversi è richiesta la firma di un genitore o di chi ne detiene la patria potestà per il rilascio della tessera.
Buone maniere
Per usufruire dei servizi, si deve avere cura della tessera, rispettare i tempi di restituzione, non rovinare i libri e i beni della Biblioteca. Nella sala, i libri consultati si lasciano fuori dagli scaffali, non si consumano cibi e bevande e non si fanno entrare animali.