SPACE 13 - INNOVATION LAB POR FESR 2014-2020

Data di pubblicazione:
30 Settembre 2022
SPACE 13 - INNOVATION LAB POR FESR 2014-2020

Innovation Lab
Space13 – Sviluppo partecipato e condiviso è l’Innovation LAb progettato dal Comune di Legnago in collaborazione con i Comuni di Angiari, Bovolone, Castagnaro, Cerea, Isola della Scala, Isola Rizza, Minerbe, Roverchiara, San Pietro di Morubio, Terrazzo e Villabartolomea.

Finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 (Azione 2.3.1), Space13 ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale per:

Consolidare e sviluppare il network di Centri P3@ - Palestre digitali
Far dialogare la cittadinanza con la Pubblica amministrazione locale in modo più veloce
mediante applicazioni e piattaforme o sistemi di gestione dei processi più digitalizzati
Diffondere la cultura degli open data
Incentivare le imprese a sviluppare nuovi servizi digitali
Realizzare una comunità digitale sul territorio

L’innovation hub si articola in più luoghi e servizi:
La sede principale di Space13 è in via Giovanni Vicentini 4 a Legnago, con la sala conferenze, il laboratorio e lo spazio per il coworking
I 13 Centri P3@ - Palestre digitali, presenti nei comuni di Legnago e di Angiari, Bovolone, Castagnaro, Cerea, Isola della Scala, Isola Rizza, Minerbe, Roverchiara, San Pietro di Morubio, Terrazzo e Villabartolomea.

Space13 organizza incontri informativi, workshop e hackathon.
Gli eventi sono aperti a tutti i cittadini e toccano più argomenti

    Open data
    Design thinking
    Social innovation
    Civic hacking
    Infografiche e data visualization
    Chatbot
    Smart working e kit VeLa
    3D e realtà virtuale aumentata
    UI (User Interface), UX (User Experience) e human center design


    Sicurezza dei dati e delle applicazioni
    IoT (Internet of Things)
    Community design
    Agenda digitale e Amministrazione digitale
    SPID e identità digitali
    MyPortal e servizi digitali della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese

Il progetto ha previsto l'adesione in partenariato, dei seguenti istituti scolastici:
Istituto di istruzione Superiore "G. Silva Ricci" che nasce dall'accorpamento del corso per Geometri, proveniente dall'I.T.RA.G "Matteo Ricci", con i corsi dell'indirizzo tecnico dell'I.T.I.S "Giovanni Silva". Gli indirizzi del "Polo Tecnico" sono articolati in: Biotecnologie sanitarie – Chimica e Materiali – Costruzioni, Ambiente, Territorio – Elettronica – Energia – Informatica –Meccanica-Meccatronica, Trasporti e Logistica. L’attuale offerta formativa si affaccia sul panorama delle frontiere tecnologiche strategiche (IoT, cloud computing, blokchain, intelligenza artificiale, biotecnologie, manifattura digitale, realtà virtuale ed aumentata) e considera tra le competenze digitali: il problem solving, il pensiero critico e la creatività.

Il Liceo Giovanni Cotta dispone di una Sede a Legnago (Polo umanistico) che ospita gli indirizzi: classico, linguistico e di una sede a Porto di Legnago (polo scientifico) che ospita gli indirizzi: scientifico, scienze applicate, scienze umane, economico-sociale e sportivo. Tra gli obiettivi vi sono: sviluppare una formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica, costruire una cultura “Problem Posing & Solving” attraverso una attività sistematica fondata sull’utilizzo degli strumenti logicomatematico-informatici nella formalizzazione, quantificazione, simulazioni ed analisi di problemi di adeguata complessità, assicurare una crescita della cultura informatica, adottare attività didattica in rete, tutoraggio e autovalutazione, far maturare una capacità di lavorare in contesti di calcolo evoluto e simulazione per affrontare problemi applicativi, favorire l’innovazione didattica.

L'Istituto "Leonardo da Vinci" di Cerea propone diversi percorsi di studio: liceo scientifico, con scienze applicate, liceo scientifico opzione sportivo, istituto tecnico economico con indirizzi amministrazione finanza e marketing e sistemi informativi aziendali e turistico . Il liceo in particolare l’indirizzo “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e, gli indirizzi del tecnico economico forniscono le competenze per l’analisi di mercato e lo studio di fattibilità economica di proposte da sviluppare in ambito informatico, l’ indirizzo Sistemi informativi aziendali potenzia le abilità informatiche e le loro applicazioni.
Con delibera di consiglio comunale n. 37 del 29/04/2021, è stato approvato l'accordo di collaborazione con i tre istituti nell'ambito del progetto.

La attività del progetto sono state realizzate anche grazie la collaborazione dell'Unioversità di Verona Dipartimanto di Informatica, con la quale il Comune di Legnago, in qualità di Comune capofila dlel'aggregazione, ha stipulato  l'accordo quadro di collaborazione tra Enti con l'università e il successvo accordo attuativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 28 Novembre 2022