ATTIVAZIONE SPORTELLO LAVORO DA LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2023

20 Febbraio 2023
ATTIVAZIONE SPORTELLO LAVORO DA LUNEDI' 20 FEBBRAIO 2023

Il Comune di Isola Rizza, nell’ambito delle politiche per il Sociale ha ritenuto di affidare la gestione dello “Sportello Lavoro”, con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità e l’occupazione dei propri cittadini, ponendo particolare attenzione alle persone che si trovano in uno stato di fragilità e disagio sociale.

Per lo Sportello Lavoro è stata individuata una cooperativa attiva nel settore dell’orientamento e della formazione professionale, la   Energie Sociali Cooperativa Sociale onlus con sede in Verona.

Il Comune informa che il Servizio sarà attivo a partire da Lunedì 20 febbraio 2023, presso la Biblioteca Comunale.

Sarà aperto al pubblico dalle ore 09:00 alle ore 13:00 nei giorni di lunedì con cadenza quindicinale. Il Servizio è totalmente gratuito per i cittadini.

Lo SPORTELLO LAVORO è un Servizio finalizzato a promuovere in modo gratuito l’informazione, l’orientamento, la formazione dei cittadini, al fine di favorirne l’occupabilità.

In sintesi, lo sportello si prefigge le seguenti funzioni:

- svolgere una funzione di informazione completa e di avvicinamento alle politiche attive del lavoro messe in campo dalle Istituzioni pubbliche (es. Ministero del Lavoro, Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comune);

- svolgere un servizio di orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo e alla crescita formativa di giovani e adulti;

- costituire il nodo di una rete che valorizzi e promuova le attività, i servizi e le iniziative degli attori presenti sul territorio (aziende, enti locali, servizi al lavoro accreditati, enti di formazione professionale, agenzie di somministrazione, cooperative) in merito al tema dell’occupazione.

LO SPORTELLO LAVORO ATTRAVERSO L’OPERATORE DEL MERCATO DEL LAVORO OFFRE

Ai Cittadini:

• Informazioni generali sul mondo del lavoro: iscrizione presso il centro per l’impiego, piattaforme on line per accedere a percorsi formativi e di lavoro.
  • Orientamento professionale
  • Assistenza nella stesura del Curriculum Vitae
  • Supporto ed accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro attraverso contatti, strumenti e siti dedicati
  • l’inserimento del profilo in un’apposita banca dati (rete Lavoro & Società)