ELEZIONI: ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per cittadini comunitari

Descrizione

I cittadini appartenenti ad uno Stato dell'Unione europea possono votare per l'elezione del Parlamento Europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza anagrafica presentando domanda di iscrizione nella liste elettorali aggiunte

Modalità di richiesta


La domanda può essere presentata utilizzando i moduli predisposti dall'Ufficio Elettorale.

Per le elezioni europee il modello viene fornito dal Ministero dell'Interno. E' necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Per le elezioni comunali deve essere presentata utilizzando il modello in allegato. I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Requisiti del richiedente

  • essere cittadino comunitario
  • avere compiuto il diciottesimo anno di età
  • non essere incorso in cause di incapacità elettorale
  • essere residente a Isola Rizza

Documentazione da presentare

Devono essere utilizzati i documenti pubblicati in questa pagina.

Il modello per le Elezioni Europee è pubblicato nella traduzione in inglese. per la traduzione nelle altre lingue è necessario utilizzare i modelli pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno

Tempi di iscrizione nelle liste aggiunte

Di norma le iscrizioni vengono effettuate in occasione delle revisioni dinamche dei mesi di gennaio e luglio di ogni anno, nonchè in occasione della revisione dinamica straordinaria.

Normativa di riferimento

Legge n. 483/1994

Decreto Legislativo n. 197 del 12.04.1996 attuativo della direttiva comunitaria 94/80/CE

Riferimenti e contatti
Ufficio
Elettorale
Indirizzo
via Marconi, 187
Tel
0457135022
E-mail
michela.beltrame@unionedxadige.it