Ricerca sul sito
06/09/2018 - NEWS

LOTTA ALLE ZANZARE E PREVENZIONE VIRUS WEST NILE DISEASE

Il Virus West Nile è trasmesso sia agli animali che all’uomo attraverso la puntura di zanzare infette. Nel caso di puntura da parte di zanzare infette alcuni soggetti possono andare incontro ad infezioni da West Nile. L’infezione decorre, in circa l’80% dei casi, in modo del tutto asintomatico mentre nel 20% circa dei casi può comparire una malattia sistemica febbrile che generalmente si risolve in una settimana. In meno dell’1% dei casi la malattia si manifesta come malattia neuro invasiva ed in particolare il rischio aumenta con l’età, soprattutto in soggetti con età superiore ai 60 anni.

Il Comune di Isola Rizza, per prevenire e limitare la proliferazione delle zanzare, esegue annualmente interventi larvicidi e adulticidi nelle aree pubbliche (caditoie stradali, parchi gioco, aree verdi...).

E' però indispensabile che gli interventi di prevenzione e disinfestazione vengano attuati anche nelle aree private, al fine di evitare la diffusione di questi insetti.

Si invita pertanto la cittadinanza a consultare l'opuscolo in allegato, in cui vengono elencati alcuni comportamenti che è necessario mettere in atto nelle proprietà private per evitare di favorire la presenza e lo sviluppo di zanzare.

La collaborazione di tutti è molto importante.